last posts

Celebrare il Giorno del Ringraziamento a Roma e Milano: Tradizioni, Storia e Luoghi 🦃

 

Celebrare il Giorno del Ringraziamento a Roma e Milano: Tradizioni, Storia e Luoghi 🦃

Il Giorno del Ringraziamento, celebre festa americana che si svolge ogni quarto giovedì di novembre, rappresenta molto più di una semplice occasione per condividere un pasto tradizionale. La sua origine affonda le radici nella storia del 1621, quando i coloni inglesi, conosciuti come padri pellegrini, e i nativi americani della tribù Wampanoag si riunirono a Plymouth, nel Massachusetts.




La Storia dietro il Thanksgiving Day

Questi primi coloni, alla ricerca di libertà religiosa, sopravvissero grazie all'aiuto dei nativi, apprendendo tecniche di coltivazione e caccia. Dopo un abbondante raccolto, organizzarono una festa per esprimere gratitudine a Dio, condividendo cibo con i Wampanoag. Questo evento è considerato il primo Thanksgiving della storia, ma solo nel XIX secolo, durante la Guerra Civile nel 1863, fu ufficialmente istituita come festività nazionale dal presidente Abraham Lincoln.

Le Tradizioni Culinarie del Thanksgiving

La tavola del Ringraziamento è caratterizzata dal famoso tacchino, testimoniato nel primo menù documentato da William Bradford, governatore della Colonia. Oltre al tacchino, il menu includeva zucca, carni bianche, carne di cervo, ostriche, molluschi e cereali. Oggi, il protagonista principale è il tacchino, preparato in diverse varianti regionali: condito con focaccia di granturco nel sud e accompagnato da riso selvatico nel nord.

Il Menu Tradizionale

Accanto al tacchino, si trovano classici come purè di patate, salse tipiche come la gravy (a base di fondo di carne e roux) e la salsa di mirtilli rossi. Non possono mancare le immancabili Pumpkin Pie (torta di zucca), Apple Pie (torta di mele) e Pecan Pie (torta di noci pecan).

Festeggiamenti e Diffusione in Italia

Il Thanksgiving segna l'inizio ufficiale del periodo natalizio. Nonostante non sia una tradizione italiana consolidata, la passione per il tacchino ha contribuito alla sua diffusione. Secondo i dati di Unaitalia, l'associazione che rappresenta la produzione avicola italiana, il consumo pro-capite di tacchino ha raggiunto 3,5 kg a testa nel 2022, diventando la seconda carne bianca più consumata dopo il pollo.

Dove Celebrare il Giorno del Ringraziamento a Roma e Milano

In entrambe le città, sono disponibili diverse opzioni per festeggiare il Thanksgiving. Dalle catene di ristoranti noti come Hamerica’s e Joe’s American, che offrono menù dedicati alla festa, a luoghi come Rivington, Living Liqueurs & Delights, Erba Brusca, God Save The Food, California Bakery, Hard Rock Cafè, Bakery House, Rome Cavalieri, Scarpetta NYC, Vivi Le Serre e Vivi Bistrot, e JKCafe, che presentano piatti tradizionali in un'atmosfera festosa e accogliente.

Domande Frequenti

Che cos'è il Giorno del Ringraziamento?

Il Giorno del Ringraziamento è una festività celebrata negli Stati Uniti e in Canada per ringraziare del raccolto e delle benedizioni ricevute durante l'anno. Ha radici storiche nel 1621 e include una tradizione culinaria basata sul tacchino e altri piatti tipici.

Quali sono le tradizioni culinarie associate al Thanksgiving?

Il menu tradizionale comprende tacchino, purè di patate, salse come la gravy e quella di mirtilli rossi, oltre a dolci come la Pumpkin Pie, Apple Pie e Pecan Pie.

Dove posso festeggiare il Giorno del Ringraziamento a Roma e Milano?

Ci sono diverse opzioni tra ristoranti, caffè e locali che offrono menù speciali per celebrare il Thanksgiving a Roma e Milano. Alcuni di essi includono Hamerica’s, Rivington, Erba Brusca, Hard Rock Cafè, e molti altri.

In conclusione, il Giorno del Ringraziamento, con le sue radici storiche e le tradizioni culinarie, offre un'opportunità unica per riunirsi con amici e familiari e godere di un'esperienza gastronomica ricca e memorabile, anche nelle città italiane di Roma e Milano.

Hashtag:

  1. #ThanksgivingTradizionale
  2. #FesteggiamentiARomaEMilano
  3. #TacchinoETradizione

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-