last posts

11 Vittime nell'Eruzione del Vulcano Marapi in Indonesia | Ultime Notizie | Al Jazeera Net

 

11 Vittime nell'Eruzione del Vulcano Marapi in Indonesia | Ultime Notizie | Al Jazeera Net

L'eruzione del vulcano Marapi nell'isola indonesiana di Sumatra occidentale ha portato oggi, lunedì, il bilancio delle vittime a 11, tra 75 giovani che stavano scalando le pendici del vulcano a circa un chilometro e mezzo dalla sua bocca, al momento dell'eruzione.

Incidente Mortale sull'Isola

La conta delle vittime è salita oggi a 11, tra i 75 giovani che stavano scalando le pendici del vulcano, quando è eruttato almeno 9 volte nelle ultime 24 ore. Le autorità indonesiane hanno salvato 49 degli scalatori, mentre gli altri sono ancora dispersi. Il fumo del vulcano e le sue ceneri si sono innalzati fino a 3 chilometri sopra la sua bocca.

Il governatore della città di Agam, vicina alla bocca del vulcano, ha esortato i cittadini a stare lontani dalle pendici del vulcano per circa 3 chilometri, mentre 14 dei 16 villaggi nella zona hanno registrato piogge accompagnate da cenere e ghiaia vulcanica.

La popolazione della provincia di Agam, maggiormente colpita dall'eruzione del vulcano, conta circa 173.000 abitanti.





Previsto o Improbabile?

L'eruzione del vulcano Marapi non è stata facilmente prevedibile, poiché il direttore del Centro Indonesiano per i Vulcani e i Disastri Geologici, Hendra Gunawan, ha affermato che non c'erano segni evidenti di un'imminente esplosione. Questa situazione ha portato la maggior parte degli agricoltori della zona a sentirsi al sicuro e a continuare il loro lavoro.

Ha evidenziato che, paradossalmente, la quiete e la bassa attività vulcanica per un lungo periodo sono segni di pericolo, includendo la rarità dei terremoti vulcanici, che si verificano solo una volta al mese, a differenza di altri vulcani che mostrano segni di attività preparatoria a eruzioni più grandi, fungendo da avviso precoce.

Storia delle Eruzioni

Le informazioni indicano che questo vulcano ha avuto eruzioni negli ultimi 4 anni, il che spiega l'avvertimento del Centro Vulcani di non salire sulla sua cima o avvicinarsi alla sua bocca e alle pendici dal 2011. Tuttavia, alcuni scalatori e contadini non hanno tenuto conto di tali avvertimenti.

L'ultima grande eruzione del vulcano Marapi risale al 2017, e in quell'occasione, non si sono verificati incidenti mortali nonostante la presenza di scalatori e turisti sulle sue pendici. I registri storici del Centro Indonesiano per le Scienze Vulcanologiche indicano che il vulcano ha eruttato 4 volte nel XX secolo, e dopo due decenni di calma, ha ripreso attività dal 2011, registrando ben 81 attività vulcaniche solo nel gennaio di quest'anno.

Possibile Prossima Eruzione

In un'altra area, tra le isole di Sumatra e Giava in Indonesia, il vulcano Krakatoa figlio, situato accanto al più grande Krakatoa, ha mostrato un'attività vulcanica significativa negli ultimi due giorni, con spruzzi di fumo che si sono alzati tra i 600 e gli 800 metri sopra la sua bocca.

Il Centro Indonesiano per le Scienze Vulcanologiche ha consigliato ai cittadini nelle isole e sulle coste circostanti, specialmente ai pescatori, di non avvicinarsi alle spiagge di questo vulcano, situato nel mezzo del mare.

La bocca del Krakatoa figlio sta per raggiungere i 100 anni, essendo apparsa nel 1927 dopo l'esplosione del Krakatoa maggiore, e di solito il suo eruttare si ripete ogni 6 anni.


Domande Frequenti

Quante persone sono state salvate dalle autorità dopo l'eruzione del vulcano Marapi?

Le autorità hanno salvato 49 delle 75 persone che stavano scalando il vulcano Marapi al momento dell'eruzione.

Quanti sono gli abitanti nella provincia più colpita dall'eruzione del vulcano Marapi?

La provincia di Agam, maggiormente colpita dall'eruzione, conta circa 173.000 abitanti.

Qual è il consiglio del Centro Indonesiano per le Scienze Vulcanologiche riguardo al vulcano Krakatoa figlio?

Il centro ha consigliato ai cittadini nelle isole e sulle coste circostanti, specialmente ai pescatori, di non avvicinarsi alle spiagge del vulcano Krakatoa figlio, a causa dell'attività vulcanica.

Continua a seguire Al Jazeera Net per ulteriori aggiornamenti su questa e altre notizie.


Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-