last posts

capra murciana quanto latte produce al giorno | cabras murciana | granadina

Classificazione ufficiale della razzaintestazione della tabella
Razza autoctona di promozione
Origine e sviluppointestazione della tabella
Descrizione dell'origine:La razza Murciano-Granadina deriva dalla Capra Aegagrus, la cui forma secondaria, la capra dei Pirenei, nella sua distribuzione, si stabilì in Spagna nelle Valli Segura, Darro e Genil. Da Granada si diffuse attraverso l'Andalusia e da Murcia si diffuse fino al Levante Español.
Anno di origine:1975
Località di origine:Vega de Granada, Guadix, Baza e la Valle della Segura.
Paese di origine:Spagna
Distribuzione geograficaintestazione della tabella
Commenti sulla distribuzione geograficaAttualmente è distribuito in tutta la geografia spagnola. È stato anche esportato in altri paesi, come Marocco, Algeria, Grecia e persino Sud America.





La capra di razza Murciano-Granadina si è evoluta in modo diverso nella Regione di Murcia. Si trova anche principalmente nelle province di Granada e Albacete. La razza capra Murcia è caratterizzata morfologicamente dall'avere una taglia più piccola, una maggiore raffinatezza, una testa più corta e orecchie più erette.


Il modello razziale della capra di Murcia, considerata rustica e altamente produttiva, il cui latte è caratterizzato da un'elevata resa in formaggio dovuta alla sua composizione, è definito come taglia media, profilo subconcavo, mantello nero uniforme, pelo corto e fine, solo maschi con pizzetto, generalmente con corna, testa ben proporzionata e triangolare, con cranio a base larga, orbite sporgenti, occhi manifesti ed espressivi, orecchie mediamente appuntite ed erette, collo allungato e conico con base larga che si unisce al tronco, molto garrese poco appariscente, linea dorso-lombare leggermente ascendente verso la groppa, tronco ampolloso, groppa larga e inclinata, coda piccola e rialzata, cosce e gambe debolmente muscolose e molto arcuate internamente, estremità forti e mammelle larghe e simmetriche,voluminosi, gonfi, con capezzoli leggermente divergenti e allargati alla base con grande impianto.





capra murciana quanto latte produce al giorno

La capra di Murcia viene munta solo una volta al giorno, a differenza di altre razze che generalmente vengono munte due volte, tuttavia le medie di produzione di latte (sia in quantità che in qualità) sono più elevate a Murcia. Tutto ciò ha fatto affermare ad alcuni autori che si tratta di due razze diverse.


Per quanto riguarda gli aspetti riproduttivi della capra di Murcia, spicca, da un lato, la sua elevata prolificità che facilita il progresso genetico e, dall'altro, che in condizioni normali di sfruttamento e con effetto maschile, presenta attività sessuale durante tutto l'anno, a differenza di altre razze caprine con lunghe soste sessuali in primavera, che riduce la stagionalità della produzione casearia.


ecco dove comperare la capra murciana in italia clicca qui 













i site in spagna dove comperare la capra murciana in buon prezzo










capre malaguenas e una capra spagnola 





Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-