SUPERBONUS nel 2022: le 5 NOVITÀ nella legge di Bilancio

è stata approvata ed è appena stata pubblicata in gazzetta ufficiale quindi abbiamo delle informazioni certe e definite su quello che sarà il futuro della vita del superbonus 110 e di tutti gli altri bonus fiscali.

SUPERBONUS nel 2022: le 5 NOVITÀ nella legge di Bilancio
SUPERBONUS nel 2022: le 5 NOVITÀ nella legge di Bilancio


 all'interno di questo articolo  ti spiegherò però quali sono le cinque principali novità previste per il 2022 2023 2024 e 2025 quindi non perdiamo altro tempo metti mi piace e cominciamo . ce l'hanno fatta penare però adesso possiamo dirlo con certezza la legge di bilancio è stata approvata è stata pubblicata in gazzetta ufficiale .  e all'interno della legge di bilancio troviamo gli emendamenti proposti che vanno



 a modificare la normativa relativa al super bonus 110 tra le modifiche che attendevamo con più ansia c'è sicuramente quella legata all'aspetto temporale ossia arriva alle scadenze e alle proroghe del superbonus e all'interno della legge di bilancio .  abbiamo ufficialmente una proroga per il superbonus 110 per cento fino a fine 2022 .


per ciò che riguarda gli edifici unifamiliari o edifici funzionalmente dipendente con accesso autonomo fatto salvo che questi debbano raggiungere entro il 30 giugno 1 sull al 30 per cento.


 per le abitazioni plurifamiliari da 24 unità abitative unico proprietarie per i condomini abbiamo una proroga un po più lunga abbiamo fino a fine 2023 quindi fino al 31 dicembre 2020 4 ma poi abbiamo ancora altri due anni di proroga quindi nel 2024 la detrazione passa dal centro dice 70 mentre nel 2025.


 la detrazione scende al 65 per cento altra proroga e modifica importante ce l'abbiamo con il bonus facciate perché passa dal 90 per cento con preventivato al 60 per cento con scadenza fino a fine anno quindi sì il mondo sfacciate quello che è stato ma studiato di più proprio a causa dell'enorme quantità di truffe dell'abuso che è stato fatto di questa detrazione.


 altra novità che tutti attendevamo è stata la proroga dello sconto in fattura della cessione del credito ossia quel meccanismo che permette di cedere vendere e monetizzare i crediti fiscali frutto di interventi che possono essere al 110 al 50 65 e 85 per cento quindi per tutte le detrazioni fiscali legate al mondo delle riqualificazioni edilizie ovviamente vi sarà la possibilità di cedere il credito o di richiedere.


 lo sconto in fattura da parte dei fornitori questo nel concreto significa avere uno sconto immediato della percentuale di spesa detraibile oppure la possibilità superare quarti dei capitali in tempi nettamente più brevi infatti se prima decidere di acquistare un impianto fotovoltaico da 10 mila euro la cui detrazione al 50 per cento quindi 5 mila euro la recupera vi in dieci anni adesso quei 5mila euro.


 puoi ricevere direttamente lo sconto in fattura quindi pagare al netto solo 5mila euro oppure a quei 5mila euro li potrai venderli alla banca all'istituto di credito alle poste che te li monetizzerà ti farà un versamento con una relativa trattenuta tendenzialmente del 20 per cento che sono ovviamente i suoi margini .


 per capire anche lì nell'ottica della cessione del credito dove conviene eccede nel credito queste sono le principali modifiche aggiornamenti che troviamo all'interno della legge di bilancio ma abbiamo cinque aspetti del tutto nuovi che vanno un pochettino ad ampliare ovviamente la platea dei beneficiari e ad ampliare anche il parco interventi che si possono realizzare e su cui puoi richiedere 


la detrazione al 110 per cento quindi sì abbiamo le proroghe sugli interventi quindi con il superbonus eccetera eccetera le proroghe sull'aspetto fiscale quindi sulla cessione del credito è scontro fattura ma abbiamo altre cinque novità importanti prima novità importante che bene considerare .


la detrazione fiscale non è più in cinque anni ma è in quattro quote annuali quindi 4 abbiamo già un aggiornamento una modifica abbastanza importante scontata per chi è nel settore ma comunque la detrazione fiscale per le opere superbonus 110 ecobonus e sisma bonus non è più in cinque anni ma in quattro quote annuali di pari importo questa discrepanza qua era già venuta fuori un paio di mesi fa.


 quando si parlava di questo fantomatico sale al 30 per cento da realizzare entro fine anno proprio per evitare incongruenze tra quote in cinque anni quote in quattro anni con la legge di bilancio abbiamo avuto questa conferma cioè tutte le spese sostenute dal primo gennaio 2022 saranno detraibili al 110 per cento qualora soddisfa sarà ovviamente i requisiti in quattro anni secondo modifica importante quella.


 che mi riguarda più da vicino perché vi ho già accennato all'interno del video spoiler dedicato alla legge di bilancio ossia che è prevista la possibilità di ottenere il superbonus 110 per cento su edifici unifamiliari fino al 31 dicembre 2022 quindi c'è un anno di tempo su edifici unifamiliari che verranno demoliti e ricostruiti quindi non c'è il vincolo del sale al 30 ma per questi edifici qua abbiamo una.


 scadenza fino a fine anno ed è il mio caso fortunatamente l'intervento di demo ricostruzione e quello definito dall'articolo 3 comma 1 lettera d del testo unico dell'edilizia quindi delle caratteristiche ben precise non si parla di boot di un tetto rifaccio il tetto e una demo ricostruzione no non è così e ti invito ovviamente come sempre a far riferimento al tuo professionista di fiducia al tuo architetto .


il tuo giorno e tra il tuo ingegnere che dovrebbe conoscere la normativa e che potrà darti supporto in questo terza modifica importante che non era scontata ma che mi preme evidenziare è legata al fatto che gli interventi tra i nati come i serramenti e il fotovoltaico e colonnine di ricarica e così via legate al mondo del risparmio energetico.


 e gli interventi tra i nati che possiamo farli rientrare nell'ambito edilizio quindi le barriere architettoniche il monitoraggio strutturale del discorso sisma vengono anche se prorogate e allineate a ciò che la scadenza del superbonus infatti nei vecchi decreti dedicate superbonus c'era una discrepanza.


 tra interventi trainanti sulle parti comuni interventi trainati 15 a rischio di non poter fare il fotovoltaico e così via hanno allineato tutto così come hanno allineato alle scadenze per ciò che riguarda la sconto in fattura la cessione del credito lenno allineate con le detrazioni e quindi anche qua è una modifica.


 importante che mi preme evidenziare terza modifica e l'ampliamento della platea perché troviamo tra le realtà che possono sfruttare superbonus anche cooperative onlus queste hanno delle scadenze diverse che vedremo in un video dedicato proprio alle scadenze di tutti i vari incentivi ma è un ampliamento.


 della platea quindi se siano trattativa o una onlus potrai sfruttare superbonus 110 anche per te mentre rimangono esclusi ovviamente tutte le aziende e le partite iva e così via c'è una proroga fino al 2025 minima prova molto importante del 110 per tutte le zone sismiche del terremoto dell'aprile del 2009.


 quindi le zone dell'aquila e dell'abruzzo quella zona lì tutti gli interventi realizzati all'interno di comuni che sono stati oggetto di questa emergenza di questo sisma del 2009 potranno ottenere super bonus di 100 dc fino al 2025 senza particolari distinzioni altre modifiche legate al mondo del sisma bonus.


 e relativa al sisma bonus acquisti ossia la possibilità di ottenere un superbonus 110 nell'acquisto di una casa che viene demolita e ricostruita ma dall agenzia immobiliare anche qua è un aspetto complicato e vedrò di fare dei video di approfondimento questo vuole essere solamente un video introduttivo di comunicazione di ciò che sono le principali modifiche che ho trovato all'interno delle leggi di bilancio.


 come anticipato in futuro creerò dei contenuti di video di approfondimento settoriali che vanno proprio a definire ciò che riguarda il sisma bonus che riguarda la demo ricostruzione il sale al 30 i computi metrici e così via spero di aver riassunto un pochettino quelle che sono le principali modifiche.


 e novità normative lascia un bel mi piace sei trovato utile questo contenuto iscriviti al canale se no ti vuoi perdere altri video e continua a seguire su tutti i social pagina facebook gruppo facebook e pagina instagram dove quotidianamente vado a commentare ovviamente tutti quelli che sono gli aggiornamenti normativi condividi questo video sei stato utile e non ci vediamo nel prossimo video cioè .

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-