last posts

Trading online: cos'è, come funziona e come iniziare. | QUESTO SITO CREA TUTTO QUELLO CHE PENSI


Il trading online è un modo per investire nel mercato azionario. Puoi farlo da casa tua e dal tuo computer. Prima di tutto, devi aprire un conto con un intermediario finanziario. E devi imparare e praticare molto. Perché i mercati sono difficili ed è facile perdere.


Trading online

Trading online (TOL) significa acquistare e vendere titoli finanziari tramite computer. E questo dal tuo computer. L'obiettivo di chi fa TOL è guadagnare sulla differenza di prezzo tra comprare e vendere. Ma è un affare rischioso, perché puoi perdere soldi. In questa guida vedremo di cosa si tratta, come iniziare a fare trading online e come provare a guadagnare. È una guida per principianti, ma anche per chi vuole saperne di più.



Trading online: cos'è, come funziona e come iniziare.



Per poter fare trading con profitto su TOL, devi imparare: capire come funzionano i mercati finanziari e fare il tuo piano d'azione. E devi sapere come affrontare le emozioni che le fluttuazioni dei prezzi delle azioni possono facilmente causare.


L'aspetto psicologico del trading online è molto importante. Tanto che un buon modo di lavorare non è mai definito in modo assoluto, ma deve essere sempre adattato al carattere di chi lo attua. Ad esempio, per alcuni può essere adatta un'operazione molto frequente con un orizzonte temporale a breve termine. Per altri, potrebbe essere meglio negoziare di meno e adottare una prospettiva a lungo termine.

COS'E' IL TRADING ONLINE

Il trading online è l'acquisto e la vendita di titoli finanziari su Internet. L'acquisto e la vendita vengono effettuati tramite un software solitamente chiamato piattaforma di trading. Le piattaforme di trading sono create e fornite ai clienti da società finanziarie chiamate broker online. I broker acquistano e vendono titoli per conto dei loro clienti e addebitano una commissione per le operazioni che fanno. I broker possono essere banche, SIM o società specializzate nel trading online. Anche gli investitori non professionisti possono utilizzare l'home banking.


 



PERCHE' FARE TRADING ONLINE




trading-systemIl trading online è un modo conveniente per investire i tuoi soldi nel mercato azionario. Le commissioni sono basse e hai accesso a quotazioni e grafici in tempo reale, analisi tecniche e fondamentali dei titoli finanziari e molto altro. Cose di cui gli investitori hanno bisogno per prendere le giuste decisioni d'investimento al momento giusto. Con il trading online hai tutto a portata di mano, istantaneamente e in tempo reale. Inizia con il trading pre-mercato, l'apertura, la chiusura e persino il trading post-mercato delle azioni.













La maggior parte degli investitori usa TOL per investire in azioni. Inoltre è possibile accedere alle quotazioni di fondi comuni d'investimento, titoli di Stato, CW, ecc. Gli orari di lavoro per investire in azioni Piazza Affari possono essere paragonati a quelli di un normale lavoro. Apertura alle 09:00 e chiusura alle 17:30, a eccezione del mercato delle aste. Inoltre, fai gli straordinari dopo le ore.

 




PER CHI È ADATTO IL TRADING ONLINE




Il trading online è adatto a chi vuole investire i propri soldi da solo. Ma per sfruttare l'indipendenza che TOL consente, devi lavorare sodo: cioè studiare, applicare la tua strategia e resistere alla pressione dei mercati. I mercati finanziari sono infatti molto complessi e, soprattutto, imprevedibili. Pertanto, dobbiamo imparare molto e, soprattutto, continuare a imparare per definire e adattare le nostre operazioni ai possibili cambiamenti dello scenario.




La volatilità dei mercati mette anche a dura prova il carattere del t rader. Non è facile mantenere un programma operativo quando il mercato dice qualcosa di diverso, ovvero quando i prezzi scendono invece di aumentare. Ci vuole il carattere giusto per non lasciare che le emozioni abbiano la meglio su di te. E la competenza per riconoscere quando è davvero necessario cambiare approccio.

COME FARE COMMERCIO ONLINE





Devi fare trading tramite un broker poiché non puoi negoziare direttamente nei mercati finanziari. L'intermediario finanziario è un intermediario che acquista e vende titoli per conto del cliente. Quindi, per fare trading, devi registrarti con un broker, cioè aprire un conto. Di norma, i broker offrono una piattaforma attraverso la quale il cliente può trasmettere al broker stesso gli ordini di acquisto e vendita dei titoli su cui vuole negoziare.


 



COME SCEGLIERE IL BROKER E LA PIATTAFORMA


Ci sono diversi broker che operano in Italia. E ogni broker offre una piattaforma di trading. Molti offrono anche una versione demo che ti consente di acquisire esperienza iniziale senza rischiare soldi veri e puoi valutare tu stesso la piattaforma. Quando valuti una piattaforma di trading, considera i seguenti punti:




la facilità d'uso della piattaforma;

la disponibilità di una versione demo illimitata e gratuita;

il deposito minimo richiesto per iniziare a fare trading;

la disponibilità di attività con cui negoziare;

e la presenza di strumenti di trading avanzati.

Le diverse caratteristiche variano in importanza a seconda del livello e dell'esperienza del trader. I principianti, ad esempio, preferiscono piattaforme facili da usare e che non richiedono un deposito minimo troppo alto. I trader avanzati, invece, prediligono piattaforme che offrono tanti strumenti per il trading e la possibilità di utilizzare strumenti avanzati. Quindi, non esiste un broker migliore di altri.




E, naturalmente, è necessario tenere conto dei costi, a cui è necessario prestare particolare attenzione.

 



I COSTI DELLA PIATTAFORMA DI TRADING ONLINE


Il costo varia a seconda dei servizi offerti e dell'affidabilità e funzionalità della piattaforma utilizzata. Di solito hai un canone mensile da cui puoi restituire in base ai fatti eseguiti. Esempio: se fai da 20 a 30 acquisti e vendite in un mese, la piattaforma è gratuita. Altri ti consentono di operare in push (il che significa che vedi le variazioni di prezzo in tempo reale), ma hanno funzionalità limitate. Tutto dipende da come e cosa vuoi fare. È logico che gli operatori professionali utilizzino piattaforme altamente aggiornate e affidabili. Con la piattaforma di trading abbiamo sotto controllo il nostro conto corrente, ovvero il saldo del conto è sempre visibile e aggiornato a ogni transazione, e abbiamo piena disponibilità a fare trading sui mercati finanziari con un click.







COME FA UNA PIATTAFORMA TOL


Chiunque investa e operi su Internet deve poter contare su piattaforme di trading online sempre più avanzate. E con un altissimo livello di facilità d'uso. Le piattaforme di trading di ultima generazione consentono di ottenere informazioni molto dettagliate per fare trading in modo ottimale. E strumenti per fare trading in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.








FUNZIONALITÀ TIPICHE


Ora diamo un'occhiata a come viene costruita una piattaforma di trading online. Prima di tutto, vorrei sottolineare che ogni piattaforma offre un'interfaccia utente diversa, ma sostanzialmente la funzione è la stessa:




Non richiedono installazione di software e sono compatibili con i principali sistemi operativi (Windows, Mach, Unix, Linux);

almeno le versioni base sono gratuite

sono sviluppati internamente; è quindi possibile intervenire direttamente sui programmi, sia per la manutenzione che per lo sviluppo: gli aggiornamenti vengono sviluppati in modo più rapido ed efficace e si può anche rispondere rapidamente a suggerimenti utili da parte dei clienti;

Sono integrati tra loro, ovvero il cliente trova la stessa situazione su ogni piattaforma come sul suo conto di trading. Ad esempio, può inserire l'ordine dal libro e controllare l'ordine e la nota informativa sulla base;

forniscono i prezzi dei titoli nella modalità push tick-by-tick;

consentono di effettuare, modificare e revocare ordini in un secondo;

consentono di effettuare ordini "al migliore", con un prezzo limite o condizionato (stop loss / debording);

consentono le “vendite allo scoperto” con copertura in giornata od oltre la scadenza, mediante apertura di un credito titoli;

consentono di effettuare acquisti con il "margine", ovvero utilizzando solo una frazione dell'importo di acquisto;

sono in grado di visualizzare grafici intraday e storici d'indici e azioni;

mostrano l'esatta cronologia di ogni ordine: Ora-Minuto-Secondo di ricezione, instradamento alla borsa, entrata in negoziazione ed esecuzione;

Visualizzano l'aggiornamento in tempo reale della posizione in euro e titoli per ogni corsa, compreso il calcolo della componente fiscale;

Puoi accedere al tuo conto in qualsiasi momento, anche al di fuori degli orari di negoziazione della borsa.

Con la piattaforma hai pieno accesso agli strumenti di cui hai bisogno per investire, la comodità di avere tutto visibile anche quando il mercato è chiuso.


 


COME INIZIARE A FARE TRADING ONLINE

Dopo aver aperto un conto con un broker online, scarichi (o accedi) la piattaforma e dopo aver imparato a usarlo, devi darti una strategia. Una strategia consiste di obiettivi, tempi per raggiungere questi obiettivi e procedure.


Ma come abbiamo visto, una strategia non è per tutto il periodo.  è lì per essere migliorato e adattato ai cambiamenti del mercato, delle proprie capacità e attitudini. Nel tempo, ad esempio, si può decidere di modificare la natura dell'attività, da una prospettiva a breve termine a una più a lungo termine. Una volta che hai deciso un approccio, devi metterlo in pratica. Anche perché solo con la pratica puoi guadagnare. E solo in pratica puoi provare la tecnica e te stesso.


 


COME LAVORA UN TRADER ONLINE

L'immagine del trader seduto al computer 12 ore al giorno potrebbe essere sbagliata. Certamente ce ne sono, ma per operare con profitto sui mercati finanziari, potrebbe non essere il massimo. L'attività di un trader, infatti, dovrebbe comprendere le seguenti fasi:


certamente la negoziazione di titoli finanziari;

ma anche un momento per definire il piano di lavoro e una strategia;

e un tempo per analizzare il mercato e verificare i risultati ottenuti.

Tutto questo, insieme allo studio dei mercati, ti permetterà di migliorare le tue strategie e tattiche. E per aumentare i profitti dall'attività commerciale.

MODALITÀ OPERATIVE DEL TRADING ONLINE

Per approfondire il trading online, concentriamoci ora sull'utilizzo da parte degli investitori e identifichiamo tre approcci (a seconda dell'orizzonte temporale scelto dall'investitore).


Scalpino, ovvero entrare e uscire dal mercato, solitamente con azioni, più volte al giorno (operazioni della durata di minuti). Lo scalper usa il libro frequentemente e costantemente. In altre parole:


trading-online_1


Dove il denaro rappresenta l'importo che siamo disposti a pagare per acquistare il titolo. La lettera, invece, è la richiesta di denaro del venditore, che è il prezzo di vendita del titolo. Sul lato sinistro del libro c'è la quantità di "denaro" che siamo disposti ad acquistare, o il numero di azioni e il prezzo di acquisto. Lo stesso vale per la "lettera", tranne per il fatto che è in vendita, ea sinistra della Q. Money ea destra della Q. Letter è il numero d'investitori disposti a comprare o vendere al prezzo di livello. Ricordo che i libri profondi sono su 5 livelli, come quelli indicati sopra. Vedremo più avanti le strategie di scalping e il libro che richiedono molta attenzione, in quanto complessi.


Day trading, che significa lavorare con un orizzonte temporale giornaliero. Il day trader acquista un titolo che ha seguito per un certo periodo di tempo e lo acquista in quel giorno perché è convinto, in base alla sua analisi, alle notizie sul titolo e sul mercato, che otterrà la migliore performance su quello giorno.


Poi ci sono gli open trader, ovvero quelli che entrano nel mercato per caso o dopo la pubblicazione di determinati dati o notizie.


Poi ci sono gli investitori lunghi. Questi sono quelli che aprono posizioni lunghe perché credono che questo titolo possa salire in un periodo di medio termine se si verificano determinati eventi.


 


Domande e risposte

Cos'è il trading online?

Il trading online è una forma d'investimento in cui acquisti e vendi strumenti finanziari su Internet.


Quali sono i vantaggi del trading online?

È uno strumento conveniente per gli investimenti.


Come iniziare a fare trading online?

Dopo aver aperto un conto con un broker online, ottenere l'accesso alla piattaforma e imparare a usarla, è necessario elaborare una strategia.


Come scegliere una piattaforma di trading online?

Non solo in base al costo, ma anche valutando la facilità d'uso e l'esperienza degli utenti di lunga data.


Quali sono i costi del trading online?

Il costo varia a seconda dei servizi offerti, dell'affidabilità e della funzionalità della piattaforma utilizzata.


Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-