Area B di Milano: stop ai veicoli più inquinanti. Multe fino a 659 euro | blocco delle auto diesel | Area B Milano

Area B Milano

 In Lombardia dal lunedì al venerdì (7: 30-19: 30) nella maggior parte dei comuni c'è il blocco delle auto diesel da Euro 0 a Euro 4 e dei benzina Euro 0 e 1, mentre nell'Area B del Comune di Milano le limitazioni sono estese ai diesel Euro 5 e ai benzina Euro 2. Tuttavia, i proprietari di questi veicoli possono contare su una "scappatoia" che consente loro di circolare comunque, anche se con restrizioni. Si tratta del servizio Move-In (acronimo di Inquinante Vehicle Monitoring), in funzione dal 2019 e attivo anche in Piemonte. Vediamo di cosa si tratta e soprattutto come chiedere un'esenzione per accedere all'Area B di Milano con il Trasloco.





QUAL È IL SERVIZIO DI TRASLOCO DELLA REGIONE LOMBARDIA

Il servizio Move-In prevede la possibilità di accertare il chilometraggio dei veicoli installando a bordo un dispositivo satellitare (black box) in grado di fornire alla Regione Lombardia il chilometraggio reale di ogni vettura monitorata. In questo modo i veicoli interessati dal blocco hanno la possibilità di circolare in deroga ai divieti rispettando un limite massimo annuo di chilometraggio, calcolato sulla base del tipo e della classe ambientale del veicolo. Se la distanza supera la soglia assegnata, il veicolo non potrà più circolare (ovviamente solo nelle zone e nei giorni soggetti a limitazione) fino all'inizio dell'anno successivo. Come detto, il sistema Move-in è stato recentemente attivato anche in Piemonte.

MOVE-IN: DOVE SI APPLICA IN LOMBARDIA

Le soglie chilometriche annuali percorribili nelle zone della Lombardia (e di Milano) soggette al blocco di diesel e benzina inquinanti sono calcolate in base alla fornitura di carburante e alla classe ambientale dei veicoli. Le aree colpite sono state divise in due aree.


- Area 1, che comprende l'area dei 209 Comuni della Fascia 1 e dei 5 Comuni con più di 30.000 abitanti situati nella Fascia 2 (Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).


- E Area 2, che ai 209 Comuni della Fascia 1 aggiunge tutti i 361 Comuni della Fascia 2. Il blocco diesel Euro 4 riguarda solo l'Area 1.

BLOCCO DIESEL LOMBARDIA 2022 E 2023: CHI PUÒ ADERIRE AL SERVIZIO MOVE-IN

Possono aderire al servizio Move-In tutti i possessori di veicoli circolanti in Lombardia soggetti a limitazioni di traffico (benzina Euro 0 e diesel da Euro 0 a Euro 3; dal 1/10/2022 anche benzina Euro 1 e diesel Euro 4). Nel caso in cui il titolare sia una persona giuridica, dovrà indicare una persona fisica quale delegata dalla società alla gestione del servizio. Move-In, che dura un anno e va dalla data di attivazione, può essere attivato collegandosi a questo link.


Importante: i veicoli che aderiscono al Move-In sono soggetti, come tutti gli altri, al rispetto di eventuali misure straordinarie disposte in caso di aumento dei livelli di CO2 (es. "domeniche ecologiche" o restrizioni temporanee al traffico).


MOVE A MILANO: COME CHIEDERE LA DEROGA PER AREA B

L'esenzione per l'accesso all'Area B di Milano con il Move-in NON SI attiva automaticamente aderendo al Move-In regionale: è necessario aderire esplicitamente al Move-In per l'Area B selezionando l'apposita scelta (possibile dalla propria area personale sull'applicazione o sul sito web anche se Move-in regionale è già attivo) e visualizzando le condizioni di utilizzo. La notifica dell'attivazione della deroga per l'accesso all'Area B deve essere attesa anche ricevendo email all'indirizzo di contatto indicato in fase di registrazione o notifica nell'app mobile Move-In. Clicca qui per registrarti al trasloco per l'Area B.


Aderendo a MoVe-In Milano, viene stabilito un limite massimo annuo di km percorribili in qualsiasi giorno e fascia oraria, calcolato dalla scatola nera installata sul veicolo. L'impossibilità di utilizzare il veicolo durante i tempi di attivazione dell'Area B si verifica solo al raggiungimento della soglia di chilometraggio annuale consentita.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-