Chi è l’addetto paghe e contributi?

 Chi è l’addetto paghe e contributi?

Il Payroll Specialist, termine inglese che indica l'addetto paghe e contributi, è il professionista responsabile della gestione della posizione remunerativa e contrattuale di tutti i dipendenti di un'azienda. Sebbene la definizione sembri limitare le sue mansioni al calcolo del compenso e delle tasse dovute, in realtà l'addetto paghe e contributi svolge compiti molto più complessi, rappresentando il collegamento tra il datore di lavoro, il dipendente e l'apparato fiscale statale.

Cosa fa un addetto paghe e contributi?

La posizione di addetto paghe e contributi è riservata a persone che possiedono conoscenze e competenze specialistiche e che sono disponibili ad un continuo aggiornamento professionale. Questo professionista svolge una vasta gamma di attività che includono, tra le altre:

Elaborazione delle buste paga

L'addetto paghe e contributi calcola la retribuzione spettante al dipendente, le varie indennità, le trattenute fiscali e quelle previdenziali, elaborando le buste paga in modo accurato e puntuale.

Gestione delle assunzioni e delle cessazioni lavorative

L'addetto paghe e contributi si occupa della parte amministrativa di ogni assunzione o cessazione del rapporto lavorativo. È responsabile della predisposizione del contratto di lavoro e della comunicazione al dipendente di tutte le clausole retributive, fiscali e previdenziali.

Comunicazioni contrattuali e ordini di servizio

L'addetto paghe e contributi elabora e diffonde tra il personale tutte le comunicazioni contrattuali obbligatorie e tutti gli ordini di servizio che riguardano le risorse umane.

Calcolo delle presenze dei dipendenti

L'addetto paghe e contributi può calcolare le presenze dei dipendenti attraverso procedimenti solo digitali o procedimenti misti che prevedono la tradizionale timbratura del cartellino o badge.

Gestione delle ferie, dei permessi, dei congedi, delle aspettative e delle pensioni

L'addetto paghe e contributi si occupa della gestione di tutti i tipi di permessi e di assenze dal lavoro, dal calcolo delle ferie alla gestione dei congedi e delle aspettative, nonché delle richieste di pensione.

Aggiornamento del database del personale

L'addetto paghe e contributi mantiene aggiornato il database del personale con tutti i dati necessari, rispettando e facendo rispettare la privacy, come da normative di legge.

Risoluzione dei problemi amministrativi legati alle risorse umane

L'addetto paghe e contributi si occupa delle problematiche che possono sorgere per ciò che riguarda gli aspetti retributivo, tributario e legale.

Commenti



Font Size
+
16
-
lines height
+
2
-